In questa guida spieghiamo come scegliere un mobiletto portabottiglie.
L’Italia è famosa per la moda, certo, le bellezze naturali e artistiche del nostro paese, la nostra deliziosa cucina che fa ingolosire tutti. E il vino. Non a caso in molti scelgono di avere un mobiletto portabottiglie, al fine di tenere al riparo la propria collezione di vini, oltre che, perché no, mostrarla fieri agli amici in visita. La scelta, però, come sempre, è quasi infinita. Niente paura, possiamo aiutarvi noi, parlandovi di alcune delle caratteristiche che un mobiletto portabottiglie dovrebbe avere.
Piccola nota prima di cominciare con la nostra lista, nella scelta di un mobiletto portabottiglie, è bene non limitarsi alle sole recensioni. Risulta essere preferibile fare un confronto tra i prezzi, per poi però andare a guardare le caratteristiche specifiche del mobiletto, per evitare di scegliere un prodotto di dubbia manifattura.
Come Scegliere un Mobiletto Portabottiglie
La prima cosa che tutti gli appassionati di vino sapranno è che le bottiglie di vino devono essere tenute lontane dalla luce e da fonti di calore, conservate in luoghi asciutti, preferibilmente a una temperatura costante. Non per nulla, di solito, chi ha una buona collezione di vini, li tiene in una cella in cantina. Bisogna poi valutare anche il tipo di bottiglia, al fine di scegliere il tipo di conservazione migliore. Per esempio, se il tappo è sintetico, o di sughero, è bene che la bottiglia sia lasciata in piedi, per evitare l’ossigenazione del vino. Risulta essere un particolare necessario alla scelta, specie se si considera che la gran parte dei mobiletti portabottiglie vedono una posizione orizzontale delle bottiglie.
Dunque, la prima caratteristica da tenere in considerazione per scegliere un mobiletto portabottiglie è l’utilità di esso, valutando se si sposa bene con la propria collezione di vini, se si ha bisogno tenere le bottiglie in posizione verticale o orizzontale e se il mobiletto permette di proteggere le bottiglie di vino dalla luce.
Ecco, la posizione del mobiletto portabottiglie ci porta a altro particolare che andrebbe tenuto in considerazione nella scelta, il design. Se il mobiletto verrà posto in cantina o in un ripostiglio, lontano da occhi indiscreti, si potrebbe anche scegliere un modello discreto, non particolarmente bello ma quantomeno funzionale. Se, invece, intendi esporre la tua piccola cantina al pubblico, magari è preferibile un design più moderno oppure particolare, che, perché no, ricordi proprio una vineria. In questo senso, particolare attenzione va ai materiali, si va dai modelli in legno, più tradizionali, a quelli in acciaio, più moderni e volti più che altro alla funzionalità del mobiletto portabottiglie.
Anche le dimensioni sono importanti. Tutto dipende, come sopra, dalla posizione del mobiletto portabottiglie, dove andrà riposto. Dopo avere scelto l’angolo della casa in cui lo si metterà, vanno prese le misure dell’angolo stesso. Come naturale, infatti, i mobiletti portabottiglie possono avere dimensioni diverse, in base alle quali varia anche il numero di bottiglie che è possibile riporvi, ci sono mobiletti da 6 bottiglie, ma anche da 9, 12, 24 e via dicendo.
Se non si dispone di molto spazio, si può scegliere un modello di mobiletto apribottiglie a singoli ripiani da sei. Le bottiglie possono essere poste l’una sopra l’altra, ed è possibile aggiungere o togliere ripiani, in base alle necessità.
In base al numero di bottiglie da conservare e allo spazio disponibile, il mobiletto portabottiglie sarà più o meno grande. Questo significa munirsi prima di tutto di queste informazioni, e solo dopo mettersi a spulciare i vari cataloghi.
Come anticipato, le bottiglie di vino necessitano di una conservazione a specifica temperatura, ma non tutti dispongono di una cantina al fresco. I produttori di mobiletti portabottiglie, consapevoli di ciò, hanno pensato bene di offrire dei modelli refrigeranti, in cui sia lo stesso mobiletto a tenere al fresco le bottiglie di vino. Questi modelli mantengono una temperatura preimpostata. Alcuni di questi sono anche dotati di vetrina, nel caso tu voglia esporre la tua cantinetta al pubblico. I migliori modelli refrigeranti, comunque, offrono la possibilità di impostare temperature diverse a seconda del tipo di bottiglie di vino da conservare.
Abbiamo elencato i criteri principali per la scelta di un mobiletto portabottiglie, ovvero quelli senza cui non è proprio possibile scegliere senza rischiare di dover rimandare indietro il prodotto. Ma non sono gli unici. Ecco gli altri, imprescindibili, fattori
-Prezzo. Avere una collezione di vini non è esattamente economico, questo lo sappiamo, in primo luogo perché le bottiglie possono essere molto costose. Ma anche il mobiletto portabottiglie può esserlo: in media, i modelli vanno dai 15 ai 400 euro circa, in base a modello, dimensioni e marca.
-Utilità. Come già sottolineato in precedenza, prima di scegliere il mobiletto portabottiglie, occorre valutare l’utilità di esso, ovvero, capire se dispone di tutte le funzionalità di cui si ha bisogno. Per esempio, se non puoi riporlo in cantina, dunque ti serve un modello refrigerato, deve verificare quello che hai adocchiato abbia questa caratteristica. Fai prima di tutto una lista delle funzionalità che desideri in un mobiletto portabottiglie, e poi inizia con la ricerca.
-Marchio. Come per ogni prodotto, c’è marchio e marchio. In modo particolare, in un settore particolare come quello dei vini, è bene affidarsi a un’azienda conosciuta del settore, al fine di evitare di ricevere fregature con dei mobiletti che potrebbero crollare al minimo impatto, distruggendo la tua preziosa collezione di vini. Inoltre, nel caso di un’azienda con esperienza nel settore, avrai anche a disposizione un servizio clienti prima e dopo la vendita. Ricorda che economico non sempre è sinonimo di qualità, cosa che invece un marchio riconoscibile può offrirti.
-Garanzia. Considera il mobiletto portabottiglie come una cassaforte che tiene al sicuro i tuoi tesori. I marchi più noti sono anche i più resistenti, e vengono venduti con garanzia, cosa che non si può dire per marchi sconosciuti trovati per caso su Internet. In base al modello, i costi di manutenzione e riparazione potrebbero essere anche piuttosto elevati, perciò sarebbe bene che fosse il produttore stesso a prendersene carico, il che può avvenire solamente in presenza di garanzia del prodotto.
-Controlla sempre le recensioni, confrontale, non limitarti a quelle positive, guarda anche e soprattutto quelle più critiche.
-Venditori. Acquistare un mobiletto portabottiglie online significa, nel più dei casi, rivolgersi a siti conosciuti. Assicurati, però, che il venditore sia affidabile.
Mobiletti Portabottiglie più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei mobiletti portabottiglie più venduti online con i relativi prezzi.