In questa guida spieghiamo come scegliere la migliore cantinetta frigo per vino.
Se vuoi limitarti a tenere in ordine le bottiglie di vino, in casa, allora ti basterà collocarle in un portabottiglie. Ma il risultato che puoi ottenere, mettendole dentro una cantinetta per il vino, rinfrescata e umidificata elettricamente, è decisamente diverso.
Come funziona la Cantinetta Vino
La cantinetta per il vino ha un funzionamento simile a quello di un normale frigorifero, e la puoi scegliere tra tre categorie, e cioè la cantinetta climatizzata, quella temperata e l’ibrida. Queste categorie differiscono tra loro in funzione dell’uso che ne devi fare.
-Cantinetta vino climatizzata
La cantinetta per il vino climatizzata serve a mantenere le bottiglie ad una temperatura costante, anche per molto tempo. La cantinetta climatizzata, per ottenere questa stabilità, si avvale, oltre che del compressore per il raffreddamento, anche di un sistema di aerazione. Questa cantinetta serve soprattutto ad invecchiare il vino.
-Cantinetta vino temperata
La cantinetta temperata ha, al suo interno, zone a temperatura diversa, ciascuna per ogni tipo di vino, e viene usata principalmente per mantenere il vino in buono stato di conservazione, e alla temperatura ideale per la degustazione.
-Cantinetta vino ibrida
La cantinetta ibrida riesce ad ottenere entrambi i risultati. Infatti è divisa in due zone, una per conservare il vino e mantenerlo alla giusta temperatura per l’assaggio, e l’altra per favorirne l’invecchiamento. In ognuna delle due parti, infatti, sia la temperatura che il grado di umidità viene mantenuto differente
Come Scegliere Cantinetta Frigo Vino
Vediamo come scegliere una cantinetta per il vino.
Struttura
La prima cosa che distingue tra loro le cantinette per il vino è la differente tipologia di installazione. Come per altri elettrodomestici, infatti, puoi trovare dei modelli da incasso oppure prendere delle cantinette per il vino da installare liberamente ovunque. Ovviamente c’è da registrare qualche differenza.
La differenza tra questi due tipi di cantinetta per il vino è fondamentalmente strutturale, visto che come funzionamento sono praticamente uguali. Infatti, mentre la cantinetta a libera installazione non ha problemi di dimensioni, quella da incasso deve rispettare le misure standard del mobile dentro il quale andrà collocata. Generalmente le cantinette da incasso sono destinate ad occupare il vano del forno, che è 60 centimetri di larghezza per 80 di altezza, e 60 di profondità. Ma ne puoi trovare anche a misura di vano frigo che, a parità di larghezza e profondità, almeno è più alto.
Capienza
La capienza di una cantinetta per il vino viene generalmente espressa in litri, anche se alcune aziende dichiarano anche la quantità di bottiglie che è possibile metterci dentro.
Una cantinetta molto piccola generalmente contiene una decina di bottiglie ed ha una capienza che si aggira tra i 20 e i 30 litri. Al contrario invece, almeno per le cantinette a libera installazione, non esistono dei valori limite per indicare la capienza massima. Infatti è possibile trovare in commercio cantinette per il vino con capacità di 800 o 1000 litri, ma, in questo caso, si tratta di modelli professionali da installare nei pub o nei bar.
Il numero di scaffali
La misurazione in litri della capacità di una cantinetta ovviamente non corrisponde ai litri di vino che può contenere, ma identifica esclusivamente il suo volume interno. La quantità reale, di vino da conservare, dipende dal numero di bottiglie che è possibile mettere dentro e, di conseguenza, dal numero degli scaffali e da quante bottiglie ci stanno su ogni mensola.
Gli scaffali di una cantinetta per il vino sono pensati per conservare le bottiglie in posizione orizzontale. Una scelta che serve a scongiurare i pericoli di ossidazione e ad agevolare il processo di invecchiamento. Dal numero degli scaffali quindi si può risalire alla capienza reale di una cantinetta per il vino. Ne puoi trovare di molto piccole, con tre scaffali da quattro bottiglie l’uno, o di più o meno grandi, con 10 o 12 scaffali da 8 o 10 bottiglie.
Consumi
Quando scegli una cantinetta per il vino non puoi dimenticare che si tratta comunque di un elettrodomestico e che consuma luce elettrica. Per di più la cantinetta, come il frigorifero, rimane attaccata alla corrente in continuazione. Per questa ragione è indispensabile, prima di acquistarla, controllare quale sia la sua classe energetica, scegliendo la più alta. Altro dato che puoi controllare, e che generalmente viene riportato sulla sua etichetta energetica, è il consumo che, per una cantinetta di medie dimensioni, si aggira sui 150 – 160 kW/h l’anno.
Rumorosità
La rumorosità degli elettrodomestici è sempre l’ultima cosa a cui si pensa. Però quando li installi in casa, se il ronzio di sottofondo è troppo insistente, la loro presenza può diventare insopportabile. Considera che molto spesso la cantinetta per il vino viene montata nella stanza da pranzo, o addirittura dietro il mobile bar del salotto, e la convivenza può diventare pesante. Quindi, prima di scegliere una cantinetta per il vino, devi controllare la sua rumorosità, che generalmente è espressa in decibel sull’etichetta energetica. Fino ai 50 dB può andare bene, perché è quella di un frigorifero normale, ma se è al di sopra rischi di non riuscire a sopportare il rumore.
Temperatura e umidità in una cantinetta vino
Temperatura e umidità in una cantinetta per il vino sono valori essenziali, e devi poterli regolare anche con una certa precisione. Le cantinette di bassa qualità ti consentono solamente di regolare la temperatura, ma è altrettanto importante mantenere al suo interno il giusto tasso di umidità.
Le cantinette migliori, tra l’altro, hanno anche la possibilità di regolare diversamente questi parametri, in dipendenza dello scomparto o della mensola dove sono collocate le bottiglie.
Una caratteristica che ti permette di mettere dentro la cantinetta sia le bottiglie di uso quotidiano che quelle da invecchiare, impostando la temperatura e l’umidità ideale per ogni tipo di vino.
Esistono delle tabelle abbastanza dettagliate in grado di darti i parametri ideali per ogni tipo di vino. Spesso vengono fornite anche all’acquisto della cantinetta per il vino. A mero titolo esemplificativo, sappi che il vino rosso invecchiato deve essere conservato tra i 10 e i 18 gradi, con un’umidità che va dal 65% al 75%. Il vino bianco invece necessita di temperature più basse, tra i 6 e gli 12 gradi, e un tasso di umidità maggiore, tra il 70% e l’80%. E comunque non c’è bottiglia di vino che si rispetti che non riporti i valori ottimali in etichetta.
Accessori
Esistono poi diversi accessori che possono essere utili
-Schermo e pulsanti dedicati. Risulta essere molto comoda la presenza, in una cantinetta per il vino, di un pannello di regolazione, con uno schermo, sul quale sia possibile selezionare le varie funzioni, toccando i pulsanti relativi.
-Sistema antivibrazione. Il vino non apprezza le scosse per cui è fondamentale che ci sia un sistema antivibrazione, nella cantinetta che scegli, al fine di ottenere una corretta conservazione del vino.
-Filtro a carboni attivi. Risulta essere molto utile anche un sistema di filtraggio dell’aria, che viene fatta circolare all’interno della cantinetta, al fine di mantenerla priva di batteri.
-Sbrinamento automatico. Come in tutti i migliori impianti di refrigerazione, il sistema di sbrinamento automatico, in una cantinetta per il vino, è fondamentale per evitare accumuli di acqua ghiacciata e deleteri sbalzi di temperatura al suo interno.
-Scompartimento indipendente. Uno scomparto indipendente è molto utile, soprattutto quando vuoi conservare delle bottiglie a parte. Bottiglie che dovrai tirare fuori per un’occasione particolare, evitando che l’apertura dello sportello influisca sulla temperatura della cantinetta. Si tratta in pratica di avere, dentro la cantinetta, uno spazio separato dalle altre bottiglie.
-Serratura. L’apertura non prevista della cantinetta, soprattutto quando stai invecchiando delle bottiglie, potrebbe compromettere irrimediabilmente il processo in corso. Meglio assicurarsi che nessuno, neanche per errore, apra lo sportello.
-Allarme. Magari ti sembrerà eccessivo, ma un allarme non ti avverte solo quando qualche ospite disattento apre lo sportello, ma ti chiama anche nel caso fossi stato proprio tu a chiuderlo male, o a dimenticarlo aperto, dopo aver prelevato una bottiglia.
Materiali
La qualità di una cantinetta per il vino dipende anche dai materiali con la quale viene realizzata, e ci sono dei punti in particolare ai quali devi stare molto attento.
-Sportelli in doppio o triplo vetro temperato. Gli sportelli della cantinetta per il vino, se non sono fatti a regola d’arte, presentano due inconvenienti. Il primo è la tenuta termica, il secondo è il passaggio della luce. Per quello che riguarda la tenuta termica è fondamentale che agli sportelli siano stati installati i vetri in doppia, o tripla, camera. Per quello che riguarda la luce, invece, devi fare attenzione che ne penetri il meno possibile. Quindi è indispensabile che i vetri siano del tipo temperato, capace di filtrarne la maggioranza, e collocare la cantinetta in una zona della casa che sia il meno illuminata possibile.
-Acciaio inox o alluminio temperato. Altrettanto importante, per fare in modo che la cantinetta per il vino funzioni bene e a lungo, è che essa sia realizzata con un materiale resistente e inattaccabile agli agenti esterni. Ottimo, per esempio, l’uso dell’acciaio inossidabile per la sua struttura sia interna che esterna, ma va altrettanto bene l’alluminio temperato.
-Ripiani sia in legno che in acciaio. I ripiani interni di una cantinetta per il vino sono generalmente in acciaio, o in alluminio, in modo da garantire una durata pari al resto della struttura. Però, in alcuni modelli, puoi trovare anche delle mensole realizzate in legno, più funzionali per quello che riguarda gli sbalzi di temperatura dovuti all’apertura degli sportelli, ma meno capaci di resistere all’umidità.
Migliori Cantinette Frigo Vino
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori cantinette frigo per vino presenti sul mercato.
Klarstein Shiraz Slim
La cantinetta Klarstein Shiraz Slim fonde piacere ed eleganza: quale migliore soddisfazione se non quella di poter degustare un buon vino servito alla giusta temperatura per chi ama i piaceri della tavola? Il tutto sommato alla raffinatezza di un prodotto come questo.
Ma la caratteristica fondamentale di questa cantinetta è già scritta nel nome: il suo design slim, infatti, le permette di essere sistemata in qualsiasi ambiente in maniera molto facile. Misura 43 x 53,5 x 45 cm e grazie a questa peculiarità e allo stile lineare e semplice può essere sistemata non solo in casa, ma anche in uffici, alberghi, sale convegni. La sua grande versatilità le permette di adattarsi facilmente ad ambienti domestici e professionali, adeguandosi ad arredamenti diversi: il pregio di un design di questo tipo è proprio quello di inserirsi perfettamente sia in spazi rustici o classici che moderni.
Le dimensioni ridotte di questa cantinetta non le impediscono, però, di ospitare 16 bottiglie di vino, con la possibilità di essere conservate ad una temperatura compresa tra i 5 e i 18 gradi. Regolarne la temperatura è estremamente facile: lo si può fare in maniera molto intuitiva grazie al pannello soft touch che si trova nella parte frontale.
Infine, ma non da ultimo, altro elemento interessante è la possibilità di spegnere l’illuminazione a LED dell’interno. Nonostante sia sicuramente importante per far risaltare la bellezza delle bottiglie che vorrete conservare in questa cantinetta, disattivare l’illuminazione vi permetterà di risparmiare energia e di salvaguardare la classe energetica G della cantinetta Shiraz di Klarstein. Nota assolutamente positiva, invece, il basso livello di rumorosità: si mantiene sui 42 decibel, quindi ad un livello non troppo elevato.
Hisense RW30D4AJ0
Siamo davanti ad un prodotto le cui caratteristiche ne fanno senza dubbio una scelta ottima. La cantinetta Hisense RW30D4AJ0, infatti, fonde l’eleganza di un design raffinato con l’alto livello di funzionalità dato da caratteristiche tecniche come consumo e capienza.
Infatti, questa cantinetta può ospitare fino a 32 bottiglie. Ma non solo. Un altro elemento fondamentale da tenere sempre in considerazione quando si acquista un elettrodomestico come questo è costituito dalle condizioni in cui le bottiglie di vino vengono conservate, al fine di garantirne il perfetto mantenimento delle proprietà organolettiche, che devono essere esaltate durante una degustazione. Ebbene, questa cantinetta è dotata di una porta in vetro temperato oscurato e con doppio isolamento, che permette di conservare la qualità delle bottiglie mettendole al riparo dai raggi solari.
A questo si aggiunge anche la facilità di uso, infatti regolare la temperatura è facile: il metodo di regolamento è elettronico e molto intuitivo e lo si può azionare grazie ai comandi che si trovano nel pannello LCD che è installato sulla parte frontale della cantinetta. Per mantenere e controllare al meglio il clima interno, poi, dallo stesso display è possibile visualizzare l’indicazione costante dei gradi interni.
Il monitoraggio costante della temperatura ha un suo ruolo fondamentale, infatti, potere tenere sempre sotto controllo il clima significa valutare in ogni momento il grado di umidità dell’ambiente interno, che costituisce un elemento importantissimo per la corretta conservazione dei vini. Perché? L’umidità deve mantenersi intorno al 50/80 percento per garantire le condizioni ambientali ottimali: se il tasso di umidità scende al di sotto del 50 percento il tappo in sughero può seccarsi e compromettere le proprietà del vino, mentre se l’umidità risulta troppo alta, sopra il tasso di 80 percento, l’intera bottiglia può subire dei danni insieme alla stessa etichetta.
Un dettaglio particolare è costituito inoltre dai ripiani in legno estraibili, che oltre ad essere esteticamente belli sono anche progettati per conservare le bottiglie di vino in posizione corretta nel tempo.
Come già anticipato, un’altra caratteristica apprezzabile di questa cantinetta è il consumo: appartiene alla classe energetica A, che garantisce un risparmio energetico non indifferente, a cui si aggiunge un livello veramente minimo di rumorosità, che si attesta sui 39 decibel, inferiore alla maggior parte degli altri prodotti.
Siamo, quindi, davanti ad uno dei prodotti sicuramente migliori per tutta la serie di motivi che abbiamo visto finora: design, capienza, funzionalità, caratteristiche di regolazione della temperatura e anche consumo.
Cantinetta Vino Taurus WC08T
Ho avuto il piacere di usare la cantinetta Taurus WC08T per alcuni mesi ora e mi sento pronto a condividere le mie impressioni. Acquistata qualche mese fa, volevo testare appieno le sue performance, soprattutto durante i mesi estivi più caldi, prima di esprimere un giudizio.
Esteticamente, la cantinetta è un gioiellino: compatta, ma sorprendentemente spaziosa, il suo design elegante la rende adatta a qualsiasi tipo di ambiente, dal più moderno al più classico. Nonostante questa estate particolarmente calda, Taurus WC08T ha dimostrato una capacità impressionante di mantenere la temperatura dichiarata dal costruttore. Ho notato una piccola differenza tra le diverse scaffalature, con 9°C nella parte inferiore e 13°C nella parte superiore. Successivamente, consultando il manuale, ho scoperto che questa variazione è intenzionale: la zona più fredda è ideale per i vini bianchi, mentre quella leggermente più calda è perfetta per i rossi.
Una menzione speciale va alla sua resistenza all’umidità. Nonostante l’alta umidità di luglio, ho dovuto sbrinarla una sola volta. Tuttavia, c’è stato un leggero incremento nei livelli di rumore con il passare dei mesi. La cantinetta non è silenziosa come un frigorifero di ultima generazione, ma il suo rumore è paragonabile a quello di un frigo un po’ più vecchio.
Per quanto riguarda i dettagli specifici, il vetro non è fumé come descritto, ma più simile a quello che troveresti su un forno tradizionale, ben spesso e solido. La presenza di un compressore per il raffreddamento spiega le leggere vibrazioni all’accensione e allo spegnimento, ma, se collocata su una base stabile e ammortizzata, il problema si risolve. Gli scaffali sono ben dimensionati e possono ospitare quattro bottiglie di bordolesi ciascuno. Per gli spumanti o champagne, rimuovendo uno scaffale centrale, questi trovano spazio senza problemi.
In definitiva, Taurus WC08T offre un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Anche se non posso ancora commentare sul suo impatto sulla bolletta elettrica, le mie ricerche suggeriscono che per una cantinetta di questo tipo le variazioni non dovrebbero essere eccessive. Per un appassionato di vino come me, è un’aggiunta eccellente alla casa. La consiglio senza esitazione e, nonostante qualche piccola pecca, la ricomprerei sicuramente.
Inventor
La cantinetta bino di Inventor è piccola e compatta, ma non lasciatevi ingannare: nonostante le sue ridotte dimensioni, infatti, al suo interno permette di conservare fino a 10 bottiglie di vino. Quale modo migliore per risparmiare tutto quello spazio che normalmente queste bottiglie occupano nel frigorifero?
Ma i vantaggi non finiscono qui. Infatti, avere una cantinetta di così ridotte dimensioni significa prima di tutto riuscire a trovare un posto adatto a lei in maniera molto semplice dentro casa e, non da ultimo, poter conservare e servire un buon vino alla giusta temperatura durante una rilassante cena con amici. Infatti, il termostato di questa cantinetta si può regolare dai 2 ai 21 gradi.
Vediamo, però, quali sono gli altri vantaggi che offre questo prodotto. Prima di tutto è esteticamente bello da vedere. Ha un design ultramoderno, con una porta in vetro reversibile, grazie al quale si adatta perfettamente ad ogni tipo di ambiente e stile. Sia che la vostra casa sia arredata in maniera più classica o che abbiate scelto interni lineari e moderni, questo modello di cantinetta saprà impreziosire i vostri spazi in maniera discreta, elegante e funzionale.
Un dettaglio non da poco è costituito dal sistema che la cantinetta per il vino di Inventor possiede per proteggere i vini dai raggi UV. In che modo? Lo sportello è progettato per riflettere le radiazioni dei raggi UV che sono dannose e, in questo modo, le radiazioni solari smettono di essere un problema per le proprietà organolettiche dei vostri vini. Cosa significa? Che i raggi UV non potranno alterare il colore e il sapore del vino che custodirete in casa.
Non solo bella, ma anche comoda da maneggiare. Le maniglie che si trovano su entrambi i lati permettono di trasportarla da un luogo ad un altro in maniera molto facile, senza nessuna fatica. A tutto questo si aggiunge, infine, il rispetto per l’ambiente perché questa cantinetta Inventor rientra nella classe A+ e appartiene alla categoria dei prodotti con il consumo più basso. Come ogni prodotto di qualità, il valore di inquinamento acustico è estremamente ridotto: siamo di fronte ad un elettrodomestico che produce pochissimo rumore, decisamente contenuto nei 42 decibel.
In definitiva, se non avete esigenza di conservare una quantità più ampia di bottiglie di vino, ma anzi volete una cantinetta che sia piccola, discreta e funzionale, questo prodotto fa sicuramente al caso vostro.
Cantinetta per bottiglie Wintem
Siamo davanti ad una bella cantinetta, non solo esteticamente sofisticata e dal design moderno, ma anche capiente, perché capace di contenere fino a 18 bottiglie di vino. La Cantinetta Wintem, infatti, ha una serie di pregi che la rendono senza dubbio un valido prodotto per chi apprezza il vino e vuole avere una scorta sempre pronta in casa, per potere degustare tipologie differenti di bottiglie ai propri ospiti in qualsiasi occasione.
Dal punto di vista dell’estetica, questo design lineare le permette di adattarsi benissimo a stili differenti: potete trovare uno spazio per lei nella vostra taverna rustica in cui organizzate divertenti cene con amici, ma anche in qualsiasi altro spazio del vostro appartamento ultramoderno ed elegante.
Vediamo, però, qual è la peculiarità che fa di questa cantina un prodotto molto interessante. Risulta essere dotata di una doppia zona refrigerante, che vi permette di sistemare al suo interno tipologie diverse di vino con caratteristiche ed esigenze differenti. In questo modo, nella parte superiore si possono inserire 6 bottiglie da mantenere ad una temperatura che varia dagli 8 ai 18 gradi, mentre nella parte inferiore si possono collocare 12 vini da conservare a temperature comprese tra 12 e 18 gradi.
Come si fa a regolare le diverse temperature? Semplice, il pannello di controllo touch assolve a questa funzione. In aggiunta, questo elettrodomestico è dotato di porta in vetro con doppio isolamento, perfetto per mantenere una temperatura stabile nella cantinetta e funzionale al rispetto delle proprietà organolettiche del vino.
Unica pecca, Wintem non appartiene ad una classe energetica buona, perché rientra nella classe C e il suo consumo annuo si colloca intorno ai 195 Kw/h. E questo nonostante all’interno sia illuminata con luci LED. In compenso, però, è un elettrodomestico estremamente silenzioso e, soprattutto, molto comodo e facile da sistemare in casa date le sue ridotte dimensioni: per la capacità che possiede, misura solo 52,2 x 34,5 x 64,5 cm.
Tristar WR-7512
Tristar WR-7512 è una cantinetta per vino a doppio scomparto, ideale per chi vuole avere a disposizione delle bottiglie di vino sempre pronte da stappare, sia di rosso che di bianco. Questa cantinetta è un mobile esteticamente gradevole, sufficientemente silenziosa da poter eessere collocata alle spalle della zona bar in salotto, ed è anche molto veloce a raffreddare i vini portandoli alla giusta temperatura. Vediamo le caratteristiche.
La tipologia di questa cantinetta è quella classica da mobile indipendente, per cui la puoi collocare senza problemi dove lo ritieni più opportuno. Tra l’altro, essendo esteticamente molto ben curata, è possibile metterla in bella vista, anche in salotto o nella stanza della televisione. Tristar WR-7512 comunque, anche per evitare malfunzionamenti o vibrazioni deleterie, può essere collocata perfettamente in piano, grazie ai suoi piedini regolabili.
Il sistema di raffreddamento di questa cantinetta è del tipo termo elettrico, e non usa il compressore classico delle celle frigo. Una caratteristica che ti permette di poterla mettere in qualsiasi angolo della casa, perché la sua rumorosità è ridotta ad un semplice fruscio, soprattutto dopo che ha raggiunto la temperatura ideale.
Tristar WR-7512 dispone di quattro scaffali cromati in acciaio, due per scomparto. Ciascuna mensola ha due posti con incavo, per agevolare il posizionamento delle bottiglie. Ogni vano, oltre alle due mensole, ha anche un piano libero.
Questa cantinetta ha una capacità dimensionale di 32 litri, e contiene 12 bottiglie. Due bottiglie vanno su ciascuno dei ripiani e altre due sui piani liberi, sopra e sotto. Risulta essere possibile collocare nella cantinetta solo bottiglie da un litro, ed è sconsigliato metterci dentro qualsiasi altro tipo di bevanda, birra compresa. Infatti le temperature di questa cantinetta sono programmate solo per i vini.
Tristar WR-7512 è un elettrodomestico classato A+, ed ha un consumo di 140 Watt. La sua rumorosità, estremamente ridotta grazie al sistema di raffreddamento termo elettrico, è di 43 decibel.
Questa cantinetta è capace di ridurre la temperatura interna di 18 gradi rispetto a quella ambientale, e il suo intervallo di temperatura va da 7 a 9 gradi.
Questo modello è molto attrezzato, grazie anche alla presenza di uno schermo, con i vari comandi selezionabili da touch screen, compreso l’indicatore di temperatura.
La struttura e il guscio di questa cantinetta sono in metallo inossidabile, e gli sportelli sono dotati di vetro camera opacizzato, per mantenere la temperatura ed evitare gli effetti ossidanti della luce. La chiusura è del tipo ermetico.
Klarstein Reserva
Klarstein Reserva è estremamente funzionale perché è divisa in due scomparti, ognuno con due temperature diverse. Questa cantinetta per il vino ha una capacità di 12 bottiglie, è molto silenziosa e presenta anche un ottimo rapporto tra prezzo e prezzo.
Questa cantinetta è del tipo a libera installazione. Una caratteristica che ti permette, data anche la particolare silenziosità, di collocarla dove ti fa più comodo. Tra l’altro la sua estetica particolarmente curata e l’illuminazione dei comparti interni la rendono un mobile molto piacevole da ammirare. E infine i suoi piedini in gomma attutiscono al massimo le eventuali vibrazioni.
Questo modello possiede 4 scaffali, realizzati in materiale ligneo antimuffa, capaci ciascuno di reggere comodamente tre bottiglie. Le mensole sono facilmente removibili e lavabili con un panno in microfibra e acqua.
La capacità complessiva di Klarstein Reserva è di 34 litri, e può ospitare in tutto fino a dodici bottiglie, che è possibile ammirare dall’esterno grazie alla simpatica illuminazione delle due camere di raffreddamento.
La cantinetta per il vino Klarstein Reserva è censita in Classe di consumo B, ha una potenza nominale di 130 Watt, con un’alimentazione a 230 Volt, 50 Hz. La rumorosità dichiarata, una volta raggiunta la temperatura di mantenimento, è di circa 42 decibel, e risulta essere abbastanza sopportabile.
Questa cantinetta per il vino è capace di ridurre la temperatura fino ai 7 gradi centigradi e di mantenerla, a seconda dello scomparto e del grado selezionato, dai 7 gradi ai 18° centigradi. La sua installazione è consigliata in ambienti la cui temperatura non scenda sotto lo zero e non superi i 30 gradi.
La cantinetta Klarstein Reserva possiede uno schermo per la visualizzazione delle temperature, la regolazione delle impostazioni e l’accensione della luce interna.
Sia la struttura che la scocca della cantinetta sono stati realizzati in metallo anti corrosione, mentre le mensole sono in materiale ligneo idrofugo e anti muffa. L’isolamento invece è ottenuto con uno strato di ciclopentano e i piedini sono in gomma. Gli sportelli sono in vetro camera leggermente oscurato.
L’interno di ciascuna delle due camere di raffreddamento misura 26 x 20 x 31 cm (LxAxP), mentre le dimensioni esterne complessive sono di 38,5 x 52,5 x 56 cm. Il peso di questa cantinetta è di 13,5 chili.
Caso Wine Duett 21
Caso Wine Duett 21 è una cantinetta di qualità superiore. Capace di refrigerare fino a 21 bottiglie, anche questo modello è diviso in due scomparti, ciascuno con una regolazione e una temperatura differente. Ed è molto ben curato anche il suo lato estetico, grazie alla combinazione di legno e acciaio. Questa cantinetta per il vino è capace di ottime prestazioni, nonostante la sua rumorosità sia abbondantemente contenuta nei limiti della sopportabilità.
La cantinetta Caso Wine Duett 21 è un elettrodomestico completo di guscio esterno indipendente, quindi appartiene alla categoria delle cantinette a libera installazione. Una caratteristica che, unita ad un’estetica particolarmente curata, ti permette di metterla anche in salotto.
La tecnologia utilizzata per il raffreddamento delle sue camere è del tipo termo elettrico, mentre è completamente escluso l’impiego, e la relativa rumorosità, del compressore.
Le mensole per poggiare le bottiglie all’interno di questa cantinetta sono sette. Cinque nella parte inferiore e due per la parte in alto. Sono fatte tutte in legno idrorepellente e trattato contro le muffe, facili da rimuovere e pulire. Ognuna mensola ha tre postazioni sagomate, una per ogni bottiglia.
La capacità dichiarata in etichetta di questa cantinetta è di 60 litri, e può ospitare 21 bottiglie di vino da un litro. Sei bottiglie nello scomparto superiore, che è quello a temperatura più bassa, e 15 in quello inferiore, dedicato soprattutto ai rossi.
Sempre sull’etichetta è dichiarata una classe di efficienza energetica B. Mentre per quello che riguarda il consumo viene considerata una media di 168 kWh/anno. Il generatore di questa cantinetta ha una potenza di 140 W, a 230 V, e la sua rumorosità è di 45.2 dB.
La temperatura interna di Caso Wine Duett 21 è regolabile da 8 a 18 gradi. Ognuno scomparto ha un selettore indipendente per regolare i gradi, visibili grazie ad uno schermo digitale in touch screen.
Il pannello anteriore è in acciaio inox, lucidato a specchio, con maniglia sempre in acciaio, mentre lo sportello è unico, in vetrocamera trasparente, perfetto per ammirare le bottiglie sulle mensole illuminate. Il resto della struttura e del guscio è in acciaio.
Le dimensioni di questa cantinetta sono di 80,5 cm di altezza x 34,5 cm di lunghezza, e 55 cm di profondità. Il suo peso complessivo è di 20,5 Kg.
Cantinette Vino più Vendute
Per concludere proponiamo una lista delle cantinette vino più vendute online con i relativi prezzi.