In questa guida spieghiamo come scegliere un portabottiglie vino.
I produttori di vino hanno sempre curato l’estetica, con bottiglie belle ed etichette accattivanti, non solo per i liquori pregiati, ma anche per i vini da mettere in tavola ogni giorno. Non semplici bottiglie, quindi, da tenere conservate negli stipi, ma oggetti che è un piacere ammirare. In questo modo le bottiglie di vino escono dalle cantine, e si mettono in mostra dovunque lo spazio lo consenta, con mobili in linea con l’arredo, o grazie ad azzardate contaminazioni di stile. Il vino affascina ovunque lo si metta, basta prendere un bel portabottiglie vino e riempirlo con eleganza.
Tipi di Portabottiglie Vino
Sul mercato sono disponibili diversi tipi di portabottiglie vino.
Portabottiglie vino classico stile cantinetta
Il portabottiglie per vino classico in stile cantinetta è un mobiletto semplice in multistrato nobilitato o in massello, strutturato come una scaffalatura che parte da terra e che, al posto delle mensole piane, possiede dei listelli paralleli nei quali sono stati realizzati degli incavi per tenere le bottiglie. Generalmente i listelli posteriori sono collocati più in alto di quelli anteriori per inclinare leggermente in avanti la bottiglia, e tenere umido il tappo di sughero.
Portabottiglie vino a parete
Il portabottiglie da vino a parete è particolarmente adatto agli ambienti comuni, come cucina e stanza da pranzo. Ne puoi trovare modelli diversi e scegliere quello che si adatta di più al tuo arredo.
Il portabottiglie per vino da parete più semplice e funzionale è quello realizzato con una tavola di massello forata dove sospendere le bottiglie per il collo. Si tratta di una tavola rettangolare, con uno spessore di almeno due centimetri, sulla quale sono stati ricavati dei fori del diametro del collo della bottiglia, distanti tra loro 12 o 15 centimetri. Una tavola portabottiglie per il vino che deve essere montata frontalmente a coltello, fissata alla parete, in modo da potere inserire le bottiglie per il collo, alternandole o mettendole in serie, secondo i gusti. Questi portabottiglie vino a forma di tavola stanno bene anche in coppia, uno accanto all’altro, anche se non perfettamente simmetrici.
Scaffale portabottiglie vino di metallo da parete
Lo scaffale portabottiglie vino di metallo è una struttura semplice ed elegante da montare a parete con quattro viti e tasselli. Ne puoi trovare realizzati in acciaio inox, oppure in ferro verniciato a fuoco. Questi portabottiglie per il vino vengono realizzati con due bacchette parallele, fissate al muro, alle quali sono state saldate delle mensole cave a forma di bottiglia. Le bottiglie vanno poggiate in piano dentro le mensole mettendo in mostra l’etichetta. Ne puoi trovare sia in verticale, con le bottiglie messe parallele alla parete, che in obliquo, a forma di scala, con le bottiglie perpendicolari alla parete come tanti piccoli gradini.
Mensole portabottiglie vino a balconcino da parete
Trovi le mensole portabottiglie vino a balconcino realizzate sia in ferro battuto che in legno massello. Sono delle mensole da tassellare a parete, che presentano frontalmente una ringhiera di sicurezza, semplice o decorata, che serve sia da motivo ornamentale che per evitare che le bottiglie possano cadere. Sotto la mensola, in molti modelli, è anche possibile approfittare di una struttura porta calici alla quale sospendere i bicchieri per la base, insieme ad un vano di servizio dove poggiare l’apribottiglie, i tappi, dei tovaglioli e i sotto calice anti goccia.
Portabottiglie vino a forma di botte
Il portabottiglie vino a forma di botte è una scaffalatura da poggiare al pavimento che imita la linea di una botte posta in orizzontale. I sostegni laterali infatti sono a forma di arco panciuto e reggono una serie di mensole sulle quali appoggiare le bottiglie. Ne puoi trovare di tutte le dimensioni, anche abbastanza contenute, che puoi poggiare su una credenza o sul piano di un bar. Questi portabottiglie per il vino a forma di botte sono realizzati in legno massello, grezzo o verniciato, generalmente in marrone o in bianco, con le venature in trasparenza.
Botte in legno portabottiglie vino
La botte in legno portabottiglie per il vino è un mobiletto rustico, realizzato modificando una botte per vino, e trasformandola in un armadio con regolari mensole circolari, sulle quali è possibile appoggiare le bottiglie e i bicchieri. La chiusura è realizzata con un’anta a cerniere, che completa la botte chiudendola perfettamente. Le doghe di legno utilizzate sono le stesse di quelle che vengono montate nelle botti per il vino, e le fasce di metallo sono in lamiera, come quelle che servono a cerchiare i tini. Unica differenza, rispetto alle botti per il vino, che questi mobiletti portabottiglie vino possono essere verniciati a piacere, sia le doghe che le cerchiature, in modo da dare al portabottiglie un tocco personale.
Come Scegliere un Portabottiglie Vino
Prima di comprare un portabottiglie per vino è necessario considerare alcuni aspetti.
Dimensioni e capacità
La prima cosa da fare è cercare un portabottiglie che si adatti allo spazio che si ha a disposizione, tenendo in considerazione il numero di bottiglie che si desidera conservare.
Se non si hanno esigenze particolari, sul mercato è possibile trovare portabottiglie piccoli, che permettono di conservare da quattro a diciotto bottiglie e che possono essere da parete, da tavolo o da terra.
Ovviamente bisogna tenere in considerazione anche la dimensione delle bottiglie di vino che si desidera considerare. Molti tipi di vino sono venduti in bottiglie di dimensioni standard, ma esistono anche bottiglie di dimensioni magnum, quindi si può avere bisogno di un portabottiglie che possa contenere bottiglie con forme e dimensioni diverse.
Design
I portabottiglie sono anche un oggetto di design, che deve quindi adattarsi allo stile e all’arredamento della propria abitazione.
Da questo punto di vista il mercato offre numerose soluzioni. Troviamo infatti prodotti dallo stile classico e portabottiglie molto originali e moderni.
La scelta ovviamente deve essere fatta in base a quelle che sono le proprie esigenze.
Materiale
I portabottiglie di vino sono di solito realizzati in metallo o in legno.
I portabottiglie in legno hanno un aspetto più classico mentre quelli metallici sono più moderni.
Dal punto della resistenza entrambi i materiali sono ottimi, la scelta è quindi più determinata dalle esigenze in termini di design.
Prezzo
I portabottiglie per vino più grandi, con elevata capacità, possono essere molto costosi, mentre i più piccoli dal design semplice possono essere di più facile accesso.
Il consiglio è comunque quello di non risparmiare troppo e di comprare un prodotto di qualità.
Recensione Migliori Portabottiglie Vino
Foppapedretti Il Cantiniere
Foppapedretti Il Cantiniere è una cantinetta in grado di ospitare fino a dodici bottiglie per ogni modulo. Il bello di questo prodotto, oltre all’aspetto estetico, è che trattandosi di un oggetto modulare, si può costruirlo a piacimento, semplicemente aggiungendo un modulo all’altro.
Ogni modulo portabottiglie è realizzato in legno di faggio. Il legno è massiccio e non impiallacciato, caratteristica che garantisce durata nel tempo, anche nel caso venisse bagnato da vino o acqua durante l’uso.
La struttura, nel momento in cui vengono inseriti correttamente gli spinotti, è molto resistente e non presenta problemi di stabilità. Si può utilizzarlo sia a pavimento che appoggiandolo su una mensola o sul ripiano di un mobile e, avendo un design curato, può essere tranquillamente esposto in qualsiasi zona della casa.
Il montaggio del prodotto è molto semplice, si infilano gli spinotti sul primo montante in legno, quindi si appoggia sopra questi il secondo montante in legno e, con l’uso di un mazza in PVC si incastrano gli spinotti, esercitando una certa forza per fare in modo che questi entrino per bene nei loro alloggiamenti. In questo modo è possibile attribuire al portabottiglie Foppapedretti la forma che si desidera.
Portabottiglie Zeller 13580
Lo scaffale portabottiglie Zeller 13580 è molto più di un semplice mobiletto per stivare le bottiglie, si tratta di un vero e proprio oggetto d’arredo molto semplice e funzionale al contempo. Realizzato in bambù, trasmette un’incredibile idea di leggerezza essendo al contempo capace di reggere fino a 12 bottiglie.
Nella parte alta si possono ospitare fino a 9 bottiglie, mentre al piede dello scaffale è possibile alloggiarne altre tre, per un totale di 12 bottiglie. Da sottolineare che le tre bottiglie che si possono alloggiare al piede dello scaffale possono anche essere di acqua, avendo uno spazio superiore a quello standard delle bottiglie di vino. Bisogna chiaramente fare attenzione a non caricare il peso tutto in un lato ma a distribuirlo in modo uniforme sullo scaffale.
La struttura è veramente semplice da montare, tanto che non servirebbero neppure le istruzioni. Per effettuare l’assemblaggio vi servirà un normale cacciaviti per fissare le viti che troviamo presenti solo nella parte in basso e che servono per fissare l’intera struttura, mentre gli scompartimenti per le bottiglie si realizzano incastrando le varie parti dello scaffale.
Portabottiglie Wenko 18615100
Lo scaffale portabottiglie Wenko 18615100 è pensato per essere posato su una mensola, tavolo o ripiano. Nulla vieta di metterlo a pavimento, ma in questo caso è molto basso, quindi scomodo. Per come è realizzato non è possibile impilare più scaffali uno sopra l’altro, sempre non si decida di effettuare delle aggiunte laterali fai da te. L’ingombro è tutto sommato contenuto, questo scaffale portabottiglie per dodici bottiglie misura 42 x 28 x 21 cm
Il fatto che sia realizzato in legno vero, come detto in legno di noce, rende questo scaffale portabottiglie un oggetto decorativo, nonostante la sua semplicità. Sicuramente possiamo sbilanciarci e dire che si tratta di un prodotto consigliato per il prezzo vantaggioso. Non sarà certamente tra i migliori portabottiglie per quanto riguarda i materiali, ma per il prezzo a cui viene venduto diventa veramente un prodotto competitivo, da valutare con attenzione.
Risulta essere molto semplice da montare, basta una chiave a brugola, che trovate inclusa nella confezione, e un cacciavite per montare il mobile portabottiglie in meno di cinque minuti.
Portabottiglie Zeller 27357
Se siete alla ricerca di un portabottiglie che occupi poco spazio e vi consenta di sfruttare uno sviluppo in verticale, sicuramente dovete dare uno sguardo al modello Zeller 27357, un portabottiglie pensato per contenere fino a 12 bottiglie di vino, e che occupa lo spazio di appena due bottiglie.
Il portabottiglie Zeller 27357 presenta uno sviluppo in verticale, per sei file di bottiglie, e complessivamente ha un’altezza di 67,5 centimetri. La larghezza è invece di 21,5 centimetri e la profondità di 15,5 centimetri, come dire che in appena 22 centimetri di fronte sarete riusciti a mettere bottiglie.
Lo scaffale pesa 2.6 chilogrammi e grazie a un peso così elevato, per un elemento così semplice, il portabottiglie risulta stabile, anche quando ospita una sola bottiglia di vino, posizionata nell’ultima fila in alto. Se siete alla ricerca, dunque, di un portabottiglie metallico di ottime finiture, poco ingombrante e dal costo contenuto, con Zeller 27357 troverete un ottimo prodotto dotato di un elevato rapporto tra qualità e prezzo.
Portabottiglie Vino più Venduti
Per concludere proponiamo una lista dei portabottiglie vino più venduti online con i relativi prezzi.